Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno svolto un nuovo servizio straordinario di controllo, volto a contrastare il degrado nelle aree monumentali tra Colosseo, Fori Imperiali, piazza Navona, Campo de’ Fiori e Pantheon.
I militari a seguito di un controllo di iniziativa in via dei Fori Imperiali, hanno arrestato un cittadino algerino, di 41 anni, domiciliato a Roma e con precedenti. Nei suoi confronti pendeva un’ordinanza di sottoposizione agli arresti domiciliari, emessa dalla Seconda Sezione Penale del Tribunale di Roma, per il reato di furto aggravato.
Nei confronti di 7 cittadini del Bangladesh, di 2 cittadini senegalesi e di un nigeriano sono scattate le denunce in stato di libertà perché sorpresi dai Carabinieri, all’interno dell’area monumentale “Colosseo”, in atteggiamento molesto ed eccessivamente insistente, mentre cercavano di convincere i turisti ad acquistare i loro prodotti, venduti abusivamente o a richiedere elemosina. Per loro è scattato anche la sanzione per aver violato il divieto di stazionamento, con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore, pena la richiesta di emanazione del cd. daspo urbano,poiché sorpresi a stazionare nelle aree di accesso e transito della fermata metro “Colosseo”, limitandone libera accessibilità e fruizione.
Tra Campo de’ Fiori, piazza Navona e Pantheon, sono state inoltre contestate sanzioni per oltre 60 mila euro, a 23 venditori ambulanti, 2 del Senegal e 21 del Bangladesh perché svolgevano attività di commercio di prodotti non alimentari senza autorizzazione sulla pubblica via.