La dichiarazione del Codacons in merito a quanto avvenuto dell’istituto di largo Girolami a Monteverde:
“Il crollo di parti di intonaco dal soffitto dell’istituto di largo Girolami a Monteverde è la dimostrazione dello stato di fatiscenza delle scuole romane, e della necessità di interventi per la messa in sicurezza degli istituti scolastici allo scopo di tutelare l’incolumità di studenti e personale docente. Lo afferma il Codacons, intervenendo sull’episodio registrato oggi nella capitale”.
“A Roma 8 scuole su 10 non sono sicure e rappresentano un potenziale pericolo per studenti e personale scolastico – afferma il presidente Carlo Rienzi – I dati diffusi dal Codacons lo scorso anno non lasciano spazio ai dubbi: più dell’80% degli istituti ubicati nella capitale non dispone del certificato anti-sisma; il Certificato di agibilità/abitabilità manca nell’83,1% delle strutture, mentre il 77,4% delle scuole non dispone del Certificato di collaudo statico. Il 60% degli edifici scolastici ha tra i 40 e i 50 anni e richiede interventi urgenti di manutenzione”.
“Di fronte a questi numeri è necessario intervenire per mettere in sicurezza le aule a rischio e garantire l’incolumità di studenti, docenti e personale scolastico, che non possono frequentare scuole che cadono letteralmente a pezzi” – conclude Rienzi.