Attualità

Salute, Ministro Lorenzin elogia Unitalsi: a settembre andrà in pellegrinaggio a Lourdes con l’associazione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
carcere rebibbia sulle ali della libertà

“I volontari U.N.I.T.A.L.S.I. svolgono un lavoro importantissimo, ancora più prezioso di quanto si possa pensare, perché non solo sono accanto a persone che soffrono a causa di disabilità o malattie, ma permettono anche alle istituzioni di intercettare e comprendere una fascia di popolazione che altrimenti rimarrebbe sempre nascosta”.

È quanto ha dichiarato il Ministro della Salute, BEATRICE LORENZIN che ha incontrato questa mattina presso il Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1 a Roma, i responsabili e i volontari della sottosezione di Roma dell’ U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). È stata l’occasione per presentare al Ministro le attività dell’Associazione a favore delle persone disabili e malate, ma anche per le loro famiglie grazie al Progetto Bambini. È stato dedicato un particolare focus alle attività di accoglienza e assistenza per i pellegrini in occasione del Giubileo della Misericordia.

Erano presenti, tra gli altri, EMANUELE TRANCALINI, presidente della sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. di Roma e Alessandro Pinna, responsabile Giubileo per U.N.I.T.A.L.S.I.

Oggi  – ha aggiunto il MINISTRO LORENZIN – abbiamo parlato moltissimo di volontariato, di come integrare le varie reti solidali presenti nel nostro Paese, della norma nuova sul Terzo Settore e della possibilità di confrontarsi sulle tematiche della disabilità e costruire reti di sussidiarietà sui territori per intercettare l’emarginazione e accogliere quelle famiglie che per poco finiscono in fascia di povertà e alle quali basterebbe non essere sole per vivere con dignità una fase difficile della propria vita”.

“È stato – commenta EMANUELE TRANCALINI, presidente della sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. di Roma – un incontro importante e una grande soddisfazione. Presentare il lavoro che facciamo è stato fondamentale per costruire una rete col Ministero per raggiungere e aiutare un numero sempre maggiore di persone. Abbiamo fatto alcune richieste al Ministro, legate al mondo della disabilità, che sono state accolte bene e ci sono i presupposti per iniziare insieme un’importante collaborazione”.

“Siamo davvero contenti – conclude ALESSANDRO PINNA, responsabile Giubileo per l’U.N.I.T.A.L.S.I. – di questa opportunità che il Ministro ci ha concesso. Da parte del presidente nazionale U.N.I.T.A.L.S.I. le ho anche porto il nostro invito a partecipare al pellegrinaggio nazionale a Lourdes del prossimo settembre e lei ha accettato con grande entusiasmo”.