Attualità

Colleferro, delegazione del Comune presente alla XXX Rassegna Urbanistica Nazionale (RUN) di Riva del Garda

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Si è tenuta presso il Centro Fiere Congressi di Riva Del Garda la giornata dedicata alla Rassegna Urbanistica Nazionale, giunta alla 30° edizione. Alla manifestazione erano presenti circa 150 espositori con oltre 200 esposizioni di progetti riguardanti la “Rigenerazione Urbana”.

Colleferro, invitata a partecipare ufficialmente dall’INU Istituto Nazionale di Urbanistica, ha presentato 4 progetti che riguardano la Rigenerazione Urbana, gli interventi previsti per le Aree Industriali dismesse, la Mobilità Sostenibile e la Rigenerazione degli Edifici Storici Comunali.

Presenti alla Rassegna di Riva del Garda il Sindaco Pierluigi Sanna, l’Assessore all’Urbanistica Umberto Zeppa e l’Ing. Alessandro Priori (responsabile del settore urbanistico). Negli interventi effettuati durante la rassegna, sono stati illustrati i contenuti e gli obiettivi strategici della Rigenerazione Urbana di Colleferro.

La RUN (Rassegna Urbanistica Nazionale), costituisce appuntamento nazionale di dibattito, riflessione e di scambio di esperienze per studiosi, amministratori, tecnici, progettisti e operatori impegnati nel governo del territorio; rappresenta, perciò, l’occasione unica in Italia, di mettere a confronto i processi di pianificazione, i programmi, i progetti e le politiche urbane che gli enti pubblici stanno attuando;

La presentazione dei progetti effettuata dal Sindaco e dall’Assessore Zeppa, ha ottenuto grande interesse e positivi consensi. Per la prima volta Colleferro ha partecipato a questa importante rassegna nazionale che promuove gli studi edilizi e urbanistici diffondendo la pianificazione territoriale e Urbanistica.

Questa partecipazione, consentirà di far conoscere le iniziative di riqualificazione delle aree industriali dismesse che il Comune di Colleferro ha avviato insieme alla riorganizzazione sostenibile della Mobilità Urbana e alla rigenerazione degli edifici storici comunali, testimoniando con atti concreti l’avvio di un diverso modello di sviluppo per la città.