Continuano incessanti i controlli nel territorio di competenza eseguiti dal personale Comando Compagnia Carabinieri di Anagni, nell’ambito di una predisposta attività preventiva disposta dal Comando Provinciale, tesa a garantire una maggiore sicurezza ai cittadini, mediante l’attuazione di idonei servizi mirati a contrastare i reati predatori, il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti nonché il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti/psicotrope.
Tale “dispositivo preventivo”, svolto nella decorsa nottata e che ha visto l’impiego di 14 militari suddivisi in 7 pattuglie, ha permesso di conseguire venivano deferite in stato di libertà sei persone e di segnalare amministrativamente altre sei persone quali assuntori di sostanze stupefacenti .
- In particolare venivano deferiti in stato di libertà:
. IN FERENTINO:
.. un 48 enne di nazionalità romena (gravato da vicenda penale per inosservanza delle norme sul lavoro) poiché, controllato mentre era alla guida del proprio autoveicolo, e successivamente sottoposto ad accertamento etilometrico, risultava avere un tasso alcolico pari a 3.40 g/l. nel medesimo contesto operativo gli veniva ritirata la Patente di guida mentre il veicolo veniva sottoposto sotto il vincolo del sequestro.
.. un 26 enne del luogo, poiché, controllato mentre era alla guida di un’autovettura di proprietà di un congiunto e successivamente sottoposto ad accertamento etilometrico, risultava avere un tasso alcolico pari a 1,38 g/l. Nel medesimo contesto operativo la patente di guida veniva ritirata mentre il veicolo veniva affidato al legittimo proprietario;
..un 61enne ed un 57enne di Anagni poiché resisi responsabili di “violazione di domicilio ed invasione di edifici in concorso”. Gli stessi, mediante effrazione del portone d’ingresso, occupavano abusivamente un alloggio popolare di proprietà dell’azienda ATER risultato assegnato ad altra persona;
- un 26enne di nazionalità colombiana (già gravato da vicende in materia di sostanza stupefacenti), in quanto controllato mentre era alla guida del proprio autoveicolo, veniva trovato in possesso di 4 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” e “rifiutava di sottoporsi all’accertamento sull’uso di sostanze psicotrope”. Nel medesimo contesto operativo la patente di guida gli veniva ritirata mentre il veicolo veniva posto sotto il vincolo del sequestro ; inoltre , nei suoi confronti, veniva inoltrata, ricorrendone i presupposti di legge, la proposta per l’applicazione della misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio.
. IN ANAGNI, un 22enne residente a Ceccano, poiché resosi responsabile del reato di “porto e detenzione abusiva di strumenti atti ad offendere”. Lo stesso veniva sorpreso in possesso di un coltello a serramanico di genere proibito, contestualmente sottoposto a sequestro.
Inoltre, nel medesimo contesto operativo, venivano:
- segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo per “uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti” il suddetto 26enne di nazionalità colombiana ed altre cinque persone (due 22enni residenti ad Anagni, un 36enne residente a Guarcino, un 48enne e ed 44enne, entrambi residenti a Frosinone). In tale attività, complessivamente, veniva sottoposta a sequestro sostanza stupefacente (del tipo cocaina, marjuana e hashish) per un totale di 11 grammi circa.
- IN FERENTINO, recuperati 120 kg di rame che i malfattori, dandosi a precipitosa fuga alla vista di una pattuglia del N.O.RM, abbandonavano sul ciglio della strada (attività in atto per risalire agli autori nonché per addivenire a localizzare la struttura ove è stato perpetrato il furto);
- elevate 6 contravvenzioni al C.D.S. poiché sorpresi alla guida di veicoli sprovvisti della prescritta assicurazione obbligatoria;