Cronaca

Tamponamento sull’A1: 4 feriti. Coinvolto un pulmino, un auto e un autoarticolato. Riaperto poco dopo le 14 il tratto interessato

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Incidente A1 oggi 9 aprile 2019 4 feriti

Sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto poco dopo le 14 il tratto tra il bivio con l’A24 e il bivio con la Diramazione Roma Sud in direzione di Napoli, che era stato chiuso a seguito di un incidente avvenuto all’altezza del km 570, per consentire le operazioni di intervento e soccorso e la rimozione dei veicoli.

Dai primi rilevamenti, un mezzo pesante avrebbe tamponato un pullman su cui viaggiavano studenti di scuola media di nazionalità francese. A seguito dell’urto il pullman si è ribaltato; 4 i feriti, di cui 3 ragazzi sono stati trasportati per accertamenti all’ospedale Bambin Gesù di Roma. Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale, le squadre dei Vigili del Fuoco, oltre al personale della direzione 5 tronco di Fiano romano di Autostrade per l’Italia.

Attualmente sul luogo dell’incidente si transita sulla corsia di sorpasso e si registrano 4 km di coda, in progressivo miglioramento. Per gli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Napoli si consiglia di immettersi in A24 verso Roma, quindi percorrere il GRA verso Napoli ed immettersi in Diramazione Roma Sud per raggiungere l’A1 e proseguire verso Napoli.

Attivati i soccorsi e l’ausilio psicologico ai minori

Nella mattinata odierna  sull’autostrada A1, direzione sud, si è verificato  un grave incidente, che ha visto coinvolto un autoarticolato, un’autovettura e un mini-bus, con a bordo 24 bambini francesi più due accompagnatori, diretti a Napoli per una gita scolastica. Immediatamente sono stati attivati i soccorsi medici per trasportare in ospedale i feriti.

Al contempo la sala operativa  dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato ha inviato un pullman con colori d’istituto della Polizia di Stato, che scortato da una volante del commissariato Romanina, si è recato sul luogo teatro degli eventi, per mettere in sicurezza gli altri ragazzi coinvolti e trasportarli presso la Caserma della Polizia Stradale. Qui i giovani sono stati ospitati e rifocillati, nonché rassicurati e tranquillizzati dopo il trauma patito dall’incidente.

Sono stati contattati alcuni dei referenti del progetto “Scuole Sicure” della Polizia di Stato, i quali, giunti sul posto hanno fornito ausilio psicologico ai minori. Tutte le attività di soccorso e coordinamento sono stati costantemente condivise con la Gendarmeria Francese presso l’Ambasciata.