Quando si trova un lavoro che rientra nei propri interessi, difficilmente lo si abbandona: ci si sente sicuri e si ha l’impressione di avercela fatta. Mano a mano che passano gli anni però le cose cambiano e sono molte le persone che vanno al lavoro con un certo senso di insoddisfazione. Il motivo? Semplice: quando si rimane fermi nella propria posizione per troppo tempo si perdono un po’ alla volta l’interesse e la spinta motivazionale. Per questo l’ambizione di molti è quella di fare carriera ma come riuscirci in modo efficace? Oggi vi diamo 3 dritte per avere successo e affrontare una brillanta scalata all’interno del vostro settore lavorativo.
#1 Formazione e titoli di studio sono spesso indispensabili
Nel settore lavorativo la formazione, l’aggiornamento ma anche il titolo di studio sono spesso fondamentali per fare carriera. Quando avete presentato il vostro curriculum magari non era importante aver conseguito il diploma e men che meno la laurea ma oggi le cose sono cambiate. I posti di lavoro sono sempre meno quindi bisogna fare qualche sforzo in più per ottenere una posizione di prestigio.
Se non avete il diploma, vi conviene prendere seriamente in considerazione l’idea di ottenerlo adesso. Non è mai troppo tardi: al giorno d’oggi frequentare e diplomarsi in una scuola online è facilissimo e non richiede alcuna rinuncia. Potete continuare a lavorare e contemporaneamente studiare a distanza. Sono moltissime le persone che lo fanno, anche e soprattutto raggiunta una certa età. Essere in possesso di un titolo di studio apre le porte alle posizioni migliori nel mondo del lavoro, quindi se volete fare carriera questo è il punto di partenza.
#2 Coraggio, le tue idee valgono!
Per riuscire ad avere successo nel proprio lavoro non bisogna avere paura di proporre le proprie idee e far vedere quanto si vale. Spesso capita di non avere il coraggio di mettersi in luce, ma se lo fate nel modo giusto un atteggiamento propositivo vi aprirà le porte per fare carriera. Naturalmente bisogna sempre cercare un certo equilibrio: evitare di prevaricare troppo i colleghi o di contraddire in modo eccessivo il datore di lavoro è importante. Al tempo stesso però bisogna avere il coraggio di proporre le proprie idee e pensare sempre che non si vale meno degli altri. Solo in questo modo avrete la possibilità di fare carriera, dimostrando che siete sprecati per il vostro ruolo attuale e che potreste portare all’azienda molto di più.
#3 Mai avere paura di cambiare tutto
In Italia siamo abituati al lavoro a tempo indeterminato: in passato era questa l’ambizione di tutti ma oggi le cose sono cambiate. È infatti sempre più difficile trovare un impiego di questo tipo e anche chi lo trova non deve per forza di cose sentirsi legato. Si può cambiare e non si deve avere paura di farlo: se non ci si sente soddisfatti, vale la pena tirare fuori il coraggio e fare una scelta professionale differente. Ci si può mettere in proprio per esempio, o semplicemente trovare un altro lavoro: se si gode di una buona reputazione non sarà così difficile.